Blog

Creazione di immagini Variscite Yocto, Android, Debian e Boot2Qt usando Docker

Wednesday, 09 Feb 2022  |  Nathan Drude

Una delle sfide durante la compilazione di immagini basate su Linux e Android, o qualsiasi altro software, è la configurazione dell’ambiente di compilazione corretto sul computer host. L’ambiente deve essere riproducibile subito e anche in futuro. Inoltre, deve essere facile da distribuire ai vari membri del team ubicati in sedi diverse. Siamo certi del fatto che in qualche momento della carriera lavorativa (se non addirittura ora), vi siete ritrovati con un vecchio computer sotto la scrivania o con una macchina virtuale salvata sul vostro computer, che viene utilizzata solo per la compilazione di software per un prodotto legacy. Per aiutarvi a risolvere questo problema, Variscite fornisce contenitori Docker per la creazione di immagini Variscite Yocto, B2Qt, Debian e Android.

 

Building Variscite Yocto, Android, Debian and Boot2Qt images using Docker
DART-MX8M-MINI System on Module

 

Cos’è un contenitore Docker?

Dal punto di vista funzionale, i contenitori Docker sono come macchine virtuali, ma sono molto più efficienti perché condividono lo stesso kernel e le stesse risorse del sistema operativo host. I contenitori Docker presentano i seguenti vantaggi:

 

  • I container sono costruiti usando un Dockerfile che, tra le altre cose, definisce il sistema operativo di base (ad esempio Ubuntu 20.04, 18.04 o 16.04) e un elenco di pacchetti che dovrebbero essere installati. Ciò significa che il vostro ambiente di compilazione è controllato da revisioni ed è riprodotto e distribuito con facilità.
  • I container condividono con il computer host le medesime risorse. Di conseguenza, il contenitore viene eseguito a velocità nativa con una riduzione minima delle prestazioni e le risorse del computer host non vengono consumate da una macchina virtuale satura.
  • I contenitori possono avviarsi e arrestarsi in pochi secondi.

 

Per saperne di più su come iniziare a creare immagini usando Docker, consultare la guida Docker Build Environment, disponibile nella sezione Wiki di Variscite.

Ultimi post
Software releases
August 2025 Software Releases
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
10.09.2025
Sala Stampa
Variscite and Memfault
Variscite ha stretto una partnership strategica con Memfault per rafforzare le funzionalità di gestione dei dispositivi in tutto il suo catalogo di System on Module (SoM), compresi i moduli basati su DART-MX95, VAR-SOM-MX93, DART-MX8M-PLUSe VAR-SOM-AM62P. Questa collaborazione fornirà agli ingegneri strumenti avanzati per il monitoraggio remoto, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento sicuro del software.
Monitoraggio avanzato e aggiornamenti over-the-air (OTA) per dispositivi embedded
L’integrazione con la piattaforma Memfault aggiunge funzionalità di diagnostica avanzata alle soluzioni Variscite. Gli sviluppatori avranno accesso a dati preziosi dei dispositivi finali, come metriche delle prestazioni, eventi di sistema e statistiche operative, senza bisogno di accesso fisico. Uno strumento di manutenzione proattiva che permetterà agli ingegneri di individuare e risolvere i problemi senza attendere il feedback dell’utente finale.
21.05.2025
Blog
VAR-SOM-MX8M-PLUS
Nell’attuale panorama fluido di sistemi embedded, la scelta del Linux giusto può fare la differenza per il tuo progetto. Esistono diverse opzioni per la creazione di sistemi operativi embedded, ma qui ci concentreremo su due teste di serie: Yocto e Debian. Comprendere le loro specifiche caratteristiche e capacità ti aiuterà a prendere una decisione informata e fare la scelta più adatta ai requisiti della sua applicazione.
30.07.2025