Blog

Attivazione dell'U-Boot Splash Screen su DART-MX8M-PLUS / VAR-SOM-MX8M-PLUS

Tuesday, 07 Jan 2025

L’aggiunta di uno splash screen al prodotto migliora l’esperienza dell’utente confermando la corretta inizializzazione del display, fornendo un feedback visivo essenziale dell’avvio ed evidenziando in modo professionale il marchio. Essa conferisce al prodotto un aspetto curato e assicura all’utente il corretto avvio del dispositivo.

 

L’U-Boot per i.MX 8M Plus nella sua configurazione originaria non ha LVDS almeno fino alla versione Yocto Scarthgap 6.6.23_2.0.0. Tuttavia, NXP mette a disposizione una patch out-of-tree che abilita la funzionalità LVDS. La patch aggiunta da Variscite estende la funzionalità al DART-MX8M-PLUS e al VAR-SOM-MX8M-PLUS.

 

Le relative patch sono state aggiunte a meta-variscite-bsp-imx:

 

0001-Add-i.MX8MP-LVDS-support-in-uboot.patch
0002-imx8mp_var_dart-Add-support-for-LVDS.patch 

 

Per applicare queste patch su Yocto, si può modificare u-boot-variscite.bb o creare un file .bbappend con il seguente contenuto:

SRC_URI:append:imx8mp-var-dart = " \ 
  file://0001-Add-i.MX8MP-LVDS-support-in-uboot.patch \ 
  file://0002-imx8mp_var_dart-Add-support-for-LVDS.patch \ 
"

In alternativa, è possibile applicarle direttamente al ramo U-Boot:

   $ cd uboot-imx 

$ git am 0001-Add-i.MX8MP-LVDS-support-in-uboot.patch 0002-imx8mp_var_dart-Add-support-for-LVDS.patch 

Importante

 

Finché non saranno aggiunte all’albero U-Boot ufficiale di NXP, le patch devono essere considerate sperimentali. La patch di NXP che aggiunge il driver LVDS apporta modifiche che potrebbero non essere compatibili con altre macchine. Modifica anche le impostazioni dell’orologio, che potrebbe non funzionare su tutti i display. Si raccomanda di testare le patch con la propria configurazione hardware prima di implementarle. L’utilizzo delle patch rimane a rischio e pericolo dell’utente.

Ultimi post
Software releases
January software updates
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
07.01.2026
Newsroom
VAR-SMARC launch
Variscite, leader mondiale nella progettazione e produzione di System on Module, presenta la nuova serie di moduli conformi allo standard Smart Mobility Architecture (SMARC). Il VAR-SMARC-MX8M-PLUS segna il debutto di questo portafoglio alimentato da processore NXP i.MX 8M Plus.
29.01.2026
Blog
VAR-SOM-MX8M-NANO
La scelta del partner SoM parte dalla comprensione dei modelli di produzione
27.11.2025