Blog

Presentazione di libgpiod

Wednesday, 15 Sep 2021  |  Nathan Drude

Variscite sta introducendo il supporto per libgpiod, una nuova modalità consigliata per accedere a GPIO dallo spazio utente. libgpiod, introdotto su Linux 4.8, offre utility per le righe di comando e collegamenti di libreria per C/C++ e Python. Variscite ha aggiunto il supporto libgpiod a tutte le release dei software a partire da Yocto Dunfell, Boot2Qt Dunfell e Debian Bullseye.

 

In precedenza, la modalità di accesso consigliata per GPIO dallo spazio utente Linux consisteva nell’utilizzo dell’interfaccia sysfs GPIO, che è limitata e richiede librerie di spazio utente personalizzate per linguaggi di programmazione di livello superiore come C, C ++, Python, ecc.

 

In futuro, l’interfaccia sysfs sarà disattivata. Per ora continuerà ad essere presente, ma non verranno aggiunte nuove funzionalità. Consulta la documentazione kernel per le informazioni più recenti.

 

Invece, ora è consigliato l’utilizzo di libgpiod.
libgpiod dispone di miglioramenti significativi rispetto all’interfaccia sysfs di GPIO:

 

  • Le librerie dello spazio utente per C/C++ e Python offrono un’API standardizzata
  • Ogni controller GPIO è registrato come dispositivo a caratteri in /dev, quindi l’allocazione GPIO è legata al processo che lo sta utilizzando.
  • È possibile leggere più pin GPIO contemporaneamente
  • I controller e i pin GPIO possono essere trovati in base al nome
  • Le impostazioni dei pin GPIO possono essere configurate in fase di esecuzione (pull-up, pull-down, ecc.)
  • Monitoraggio degli eventi guidato da interrupt (aumento, discesa, ecc.)

 

DART-MX8M-PLUS System on Module (SoM)
DART-MX8M-PLUS System on Module

 

Per maggiori informazioni sull’utilizzo di libgpiod, consulta la guida di esempio DART-MX8M-PLUS GPIO oppure visita la sezione “come fare” sulla pagina della release SoM e Yocto desiderata all’interno del sito wiki di Variscite.

Ultimi post
Software releases
August 2025 Software Releases
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
10.09.2025
Sala Stampa
Variscite and Memfault
Variscite ha stretto una partnership strategica con Memfault per rafforzare le funzionalità di gestione dei dispositivi in tutto il suo catalogo di System on Module (SoM), compresi i moduli basati su DART-MX95, VAR-SOM-MX93, DART-MX8M-PLUSe VAR-SOM-AM62P. Questa collaborazione fornirà agli ingegneri strumenti avanzati per il monitoraggio remoto, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento sicuro del software.
Monitoraggio avanzato e aggiornamenti over-the-air (OTA) per dispositivi embedded
L’integrazione con la piattaforma Memfault aggiunge funzionalità di diagnostica avanzata alle soluzioni Variscite. Gli sviluppatori avranno accesso a dati preziosi dei dispositivi finali, come metriche delle prestazioni, eventi di sistema e statistiche operative, senza bisogno di accesso fisico. Uno strumento di manutenzione proattiva che permetterà agli ingegneri di individuare e risolvere i problemi senza attendere il feedback dell’utente finale.
21.05.2025
Blog
VAR-SOM-MX8M-PLUS
Nell’attuale panorama fluido di sistemi embedded, la scelta del Linux giusto può fare la differenza per il tuo progetto. Esistono diverse opzioni per la creazione di sistemi operativi embedded, ma qui ci concentreremo su due teste di serie: Yocto e Debian. Comprendere le loro specifiche caratteristiche e capacità ti aiuterà a prendere una decisione informata e fare la scelta più adatta ai requisiti della sua applicazione.
30.07.2025