Sala Stampa

Variscite estende la sua collaborazione con QNX per migliorare le applicazioni mission critical

Thursday, 17 Apr 2025

Variscite ha esteso la sua collaborazione con QNX per offrire QNX® OS 8.0 sulla sua piattaforma System on Module (SoM) I.MX8M-PLUS, in modo da fornire agli sviluppatori un sistema operativo sicuro e affidabile per le applicazioni che richiedono precisione, stabilità e prestazioni a lungo termine.

 

Una piattaforma affidabile per applicazioni critiche

QNX OS è un sistema operativo in tempo reale (Real-Time Operating System, RTOS) costruito su architettura microkernel; garantisce prestazioni affidabili per i settori in cui l’affidabilità non può essere in discussione. Questo lo rende una scelta ideale per settori come l’IoT industriale, i dispositivi medici e l’aerospaziale, tutti sottoposti a stringenti requisiti di regolamentazione. Si basa su un’architettura proiettata al futuro, progettata per sfruttare al massimo i progressi nel campo del silicio e consentire carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo con prestazioni affidabili in tempo reale per i sistemi embedded dei nostri giorni.

 

I vantaggi principali di QNX sui SoM Variscite:

  • Sicurezza potenziata: meccanismi integrati per soddisfare le rigorose esigenze di conformità proprie dei settori regolamentati.
  • Certificazioni complete: la certificazione IEC 62304 di QNX completa le certificazioni hardware di Variscite come la ISO 13485.
  • Assistenza professionale: accesso all’assistenza software di esperti QNX.
  • Stabilità a lungo termine: aggiornamenti regolari e garanzie sul ciclo di vita in linea con le garanzie di longevità hardware di Variscite.

Queste caratteristiche rendono la piattaforma combinata una soluzione più che solida per gli sviluppatori che devono costruire sistemi ad alta affidabilità.

 

Soluzioni flessibili per esigenze che cambiano

Le famiglie SoM di Variscite – VAR-SOM e DART – sono progettate con compatibilità Pin2Pin, in modo da consentire agli sviluppatori di passare facilmente da un livello di prestazioni all’altro senza dover riprogettare le schede carrier. Questa flessibilità semplifica il processo di sviluppo e consente aggiornamenti e modifiche senza battute d’arresto in base all’evoluzione dei requisiti del progetto.

Attualmente, QNX OS 8.0 è disponibile sul modulo i.MX8M-PLUS di Variscite; l’intenzione è di estendere il supporto alla prossima serie i.MX9. Questo assicura agli sviluppatori l’accesso a un’ampia gamma di soluzioni personalizzate per le diverse esigenze applicative, dai progetti più economici ai sistemi ad alte prestazioni.

 

Semplificare lo sviluppo per i sistemi critici

“Questa collaborazione con QNX offre ai nostri clienti più opzioni per soddisfare i loro requisiti di progetto”, spiega Ofer Austerlitz, Vicepresidente allo Sviluppo Commerciale e alle Vendite di Variscite. “I sistemi embedded diventano sempre più complessi e sottoposti a normative più rigide. QNX offre una soluzione affidabile, perfetta per chi come noi vuole fornire prodotti conformi alle normative e un’assistenza a lungo termine”.

 

Grant Courville, Vicepresidente Senior alla Produzione e Strategia di QNX, aggiunge: “Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno per fornire sistemi operativi solidi funzionanti in tempo reale e componenti software fondamentali per offrire prestazioni, sicurezza, protezione e affidabilità. Sfruttando l’architettura modulare di QNX e le sue capacità in tempo reale, Variscite sarà in grado di offrire soluzioni integrate all’avanguardia su misura per le esigenze di diversi settori mission-critical”.

 

Se ti interessa saperne di più su questa piattaforma hardware-software, contattaci per concordare un test o ricevere informazioni tecniche.

Ultimi post
Software releases
software updates Jun25
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
24.06.2025
Sala Stampa
Variscite and Memfault
Variscite ha stretto una partnership strategica con Memfault per rafforzare le funzionalità di gestione dei dispositivi in tutto il suo catalogo di System on Module (SoM), compresi i moduli basati su DART-MX95, VAR-SOM-MX93, DART-MX8M-PLUSe VAR-SOM-AM62P. Questa collaborazione fornirà agli ingegneri strumenti avanzati per il monitoraggio remoto, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento sicuro del software.
Monitoraggio avanzato e aggiornamenti over-the-air (OTA) per dispositivi embedded
L’integrazione con la piattaforma Memfault aggiunge funzionalità di diagnostica avanzata alle soluzioni Variscite. Gli sviluppatori avranno accesso a dati preziosi dei dispositivi finali, come metriche delle prestazioni, eventi di sistema e statistiche operative, senza bisogno di accesso fisico. Uno strumento di manutenzione proattiva che permetterà agli ingegneri di individuare e risolvere i problemi senza attendere il feedback dell’utente finale.
21.05.2025
Blog
software updates March25
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
24.03.2025