Famiglia di prodotti VAR-SOM Pin2Pin
La famiglia di prodotti VAR-SOM di Variscite, basata su un connettore edge SODIMM a 200 pin, offre la più ampia gamma di soluzioni SoM scalabili Pin2Pin disponibile sul mercato. Inizia con VAR-SOM-6UL basato sul processore entry-level a core singolo i.MX 6UL/6ULL Cortex A7 per arrivare a VAR-SOM-SOLO/DUAL e VAR-SOM-MX6 basati su i.MX 6 Cortex A9 single/dual/quad. Questa famiglia è ora ampliata con i più recenti processori NXP i.MX 8, tra cui i.MX 8M-Nano, 8M-Mini, 8X, 8Quadmax/Quadplus e il nuovissimo i.MX 8M Plus.
Sfruttando i più recenti processori serie 8 di NXP, i SoM basati su VAR-SOM i.MX8 di Variscite hanno migliorato la gamma di prestazioni della CPU da un singolo core Cortex A53 nel VAR-SOM-MX8M-NANO a una CPU a 6 core (dual Cortex A72 più quad Cortex A53) nel VAR-SOM-MX8. Tutti i SoM integrano anche un coprocessore Cortex M4/M7 aggiuntivo per applicazioni di multielaborazione asimmetriche, come l’acquisizione di dati in tempo reale, combinato con il più recente sistema operativo Linux o Android che esegue i core Cortex-A.
VAR-SOM-MX8M-MINI e VAR-SOM-MX8M-NANO sono le soluzioni più convenienti, con Cortex A53 single, dual e quad, una varietà di interfacce e scalabilità per soddisfare la maggior parte dei requisiti del mercato embedded.
Il modello VAR-SOM-MX8M-NANO, ottimizzato in termini di costi, è l’opzione migliore per le applicazioni che richiedono ampia connettività ed elevate prestazioni grafiche e di CPU, il tutto racchiuso in una soluzione a basso consumo energetico.
VAR-SOM-MX8M-MINI è un SoM economicamente vantaggioso con prestazioni di CPU maggiori, il doppio della memoria BW e motori di codifica e decodifica video aggiuntivi integrati. Per sottolineare la differenza in termini di potenza di memoria, i.MX 8M Nano supporta solo una larghezza del bus di memoria a 16 bit, mentre i.MX8M Mini supporta un bus di memoria a 32 bit. Pertanto, il Mini permette di ottenere prestazioni più elevate sia di CPU che di memoria e supporta capacità di memoria più elevate, sfruttando il fatto che utilizza due chip di memoria anziché uno, come avviene invece nel Nano.
Sia il VAR-SOM-MX8M-MINI che il VAR-SOM-MX8M-NANO offrono un interessante set di funzionalità:
- Bassa potenza
- CPU scalabile ad alte prestazioni
- Motori multimediali integrati (GPU, VPU)
- Supporto per una varietà di sistemi operativi: Yocto, Debian, Boot2Qt e Android
- Intervallo di temperatura esteso e industriale
- Un’ampia gamma di opzioni di interfacce
VAR-SOM-MX8M-PLUS, basato sul processore i.MX 8M Plus di NXP, è l’ultima aggiunta alla famiglia di prodotti VAR-SOM, portandone la scalabilità a un livello superiore. Il SoM include un’unità di elaborazione neurale IA/ML, interfacce aggiuntive come dual GbE, HDMI, doppio CSI e doppio bus CAN.
A completamento della famiglia VAR-SOM Pin2Pin, VAR-SOM-MX8X e VAR-SOM-MX8 QuadMax / QuadPlus supportano mercati più di nicchia che richiedono caratteristiche specifiche come i core ARM Cortex A35 a basso consumo in i.MX 8X 8X o prestazioni CPU/GPU molto elevate offerte da i.MX 8QuadMax con 6 core e le più potenti unità di elaborazione grafica e video.