Sala Stampa

Sviluppo accelerato dell'Intelligenza Artificiale edge con Variscite e Peridio

Tuesday, 10 Sep 2024

Un passo avanti per l’AI edge. Variscite ha annunciato una nuova collaborazione con Peridio, attore all’avanguardia nel campo dell’AIoT (Artificial Intelligence of Things). Questa collaborazione offre ai clienti Variscite il vantaggio di accelerare lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni AI edge e Machine Learning (ML).

 

Una collaborazione per l’eccellenza AIoT

La piattaforma Peridio fornisce una potente cassetta degli attrezzi per la creazione, la gestione e il monitoraggio di applicazioni AI in ambiente edge. Grazie a questa collaborazione, i clienti di Variscite avranno accesso ai flussi di lavoro e agli strumenti di Peridio, semplificando lo sviluppo di soluzioni AIoT avanzate. Inoltre, la piattaforma di Peridio consente ai clienti Variscite di gestire i dispositivi edge sul campo con aggiornamenti e monitoraggio delle prestazioni over-the-air (OTA) sicuri ed efficienti in termini di larghezza di banda, semplificando la messa in produzione degli aggiornamenti e la manutenzione dei modelli AI/ML.

 

Con la suite di strumenti e i qualificati team di integrazione di Peridio, i clienti di Variscite potranno immettere rapidamente sul mercato prodotti con Intelligenza Artificiale integrata. Questa partnership favorisce una collaborazione più efficiente e accelera i cicli di sviluppo per le applicazioni AIoT. Inoltre, l’ampia rete di partner di Peridio garantisce l’accesso a risorse AI aggiuntive, consentendo agli sviluppatori di prodotti di creare e perfezionare i propri dispositivi AI edge con facilità.

 

Nell’ambito di questa collaborazione, Peridio offrirà anche assistenza in via prioritaria ai clienti Variscite.

VAR-SOM-MX93 SoM

 

Valorizzare l’innovazione con i SoM Variscite

La piattaforma Peridio è compatibile con i prodotti Variscite dotati di unità di elaborazione neurale (NPU) integrate. Tra questi abbiamo:

 

Questi moduli fanno parte di due famiglie Pin2Pin, DART e VAR-SOM. Il design pin-compatibile semplifica le transizioni dei processori e migliora la scalabilità, offrendo ai clienti una maggiore longevità del prodotto, uno sviluppo più rapido, costi ridotti e rischi ridotti al minimo.

 

«Il mercato dell’Edge AI si sta evolvendo rapidamente e le aziende che desiderano rimanere all’avanguardia stanno cercando modi per semplificare lo sviluppo mantenendo un vantaggio competitivo. L’hardware Variscite con NPU integrate è leader nel mercato SoM in termini di predisposizione all’AIoT e la nostra piattaforma consente la rapida implementazione e gestione di applicazioni basate sull’apprendimento automatico», commenta Justin Schneck, cofondatore e responsabile per lo sviluppo del prodotto di Peridio. «Questa collaborazione offre una soluzione end-to-end, che in ultima analisi aiuta le aziende nell’Intelligenza Artificiale edge a ottenere un vantaggio competitivo».

 

«La piattaforma, i flussi di lavoro e l’expertise di Peridio riducono significativamente il time-to-market per il lancio di ambiziose applicazioni AIoT basate sulle linee i.MX di Variscite», aggiunge Tal Semo, direttore operativo alle vendite e al marketing per le Americhe. «Siamo lietissimi di integrare Peridio nell’ecosistema tecnologico di Variscite e di presentare una demo congiunta al prossimo Open Source Summit Europe».

 

Demo del sistema di classificazione delle onde cerebrali EEG su System on Module i.MX 93

Le due società mostreranno le loro rispettive tecnologie combinate al prossimo Open Source Summit Europe a Vienna dal 16 al 18 settembre 2024. Variscite sarà sponsor di categoria bronzo dell’evento e sarà allo stand B18. Peridio mostrerà il suo sistema di classificazione delle onde cerebrali EEG in tempo reale che usa VAR-SOM-MX93 di Variscite, un SoM basato su i.MX 93, allo stand B2. Questa tecnologia metterà in evidenza il potenziale dell’Intelligenza Artificiale edge in campi come l’assistenza sanitaria e la neurotecnologia, dimostrando la capacità di elaborare dati neurologici complessi in tempo reale.

 

Per ulteriori informazioni sui System on Module AI/ML di Variscite e su come Peridio può accelerare i tuoi progetti, contatta il team Variscite.

Ultimi post
Software releases
August 2025 Software Releases
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
10.09.2025
Sala Stampa
Variscite and Memfault
Variscite ha stretto una partnership strategica con Memfault per rafforzare le funzionalità di gestione dei dispositivi in tutto il suo catalogo di System on Module (SoM), compresi i moduli basati su DART-MX95, VAR-SOM-MX93, DART-MX8M-PLUSe VAR-SOM-AM62P. Questa collaborazione fornirà agli ingegneri strumenti avanzati per il monitoraggio remoto, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento sicuro del software.
Monitoraggio avanzato e aggiornamenti over-the-air (OTA) per dispositivi embedded
L’integrazione con la piattaforma Memfault aggiunge funzionalità di diagnostica avanzata alle soluzioni Variscite. Gli sviluppatori avranno accesso a dati preziosi dei dispositivi finali, come metriche delle prestazioni, eventi di sistema e statistiche operative, senza bisogno di accesso fisico. Uno strumento di manutenzione proattiva che permetterà agli ingegneri di individuare e risolvere i problemi senza attendere il feedback dell’utente finale.
21.05.2025
Blog
Variscite and Crank - guest blog
Nelle applicazioni industriali, la GUI (Graphical User Interface), detta anche HMI (Human Machine Interface), funge da ponte tra utente e macchina. Solo attraverso le GUI gli operatori possono monitorare, controllare e interagire con processi e applicazioni industriali complessi. Ecco, si potrebbe dire che il ruolo delle GUI è lo stesso ovunque… ma c’è una grossa differenza tra un prodotto industriale e uno per il consumatore finale, ed è la sicurezza. Gli errori in un software industriale possono avere un impatto molto maggiore rispetto a quelli in un prodotto di consumo.
15.10.2025