Blog

Certificazione WiFi del prodotto finale utilizzando System-on-Module di Variscite

Thursday, 18 Feb 2021

I System on Module (SOM) di Variscite offrono numerose opzioni di configurazione, tra cui vari gradi di velocità della CPU, funzionalità di memoria/archiviazione, gradi di temperatura e diverse funzionalità aggiuntive, come codec audio, strato fisico Ethernet e WiFi/BT.

 

Per facilitare la procedura di certificazione dei prodotti finali dei nostri clienti, Variscite ha integrato nelle sue soluzioni SoM moduli WiFi certificati, forniti da produttori leader come Texas Instruments e Laird Connectivity.

 

Da alcuni anni le soluzioni System on Module di Variscite includono lo Sterling LWB di Laird per WiFi a banda singola, certificato 802.11b/g/n (contrassegnato come WB nella configurazione del modulo di Variscite), o lo Sterling LWB5 Laird dual-band 802.11ac/a/b/g/n (contrassegnato come WBD nella configurazione del modulo di Variscite).
Entrambi sono basati sui chipset Cypress, che integrano altresì le funzionalità BT/BLE4.2 al fine di completare una soluzione combinata di connettività wireless.

 

 

VAR-SOM-MX6 SoM
VAR-SOM-MX6 System on Module

 

 

Gli Sterling LWB e LWB5 sono stati interamente certificati da Laird per conformarsi ai principali standard di certificazione, tra cui FCC, IC, CE (RED) e altri.

 

Al fine di preservare le certificazioni per le soluzioni SoM, Variscite ha copiato esattamente il design concepito da Laird, inclusi schemi e layout, elevando così la certificazione di Laird al livello SoM utilizzando la procedura di certificazione modulare.

 

Qualsiasi cliente che desideri semplificare la certificazione del prodotto finale potrà basare il proprio progetto RF sulle certificazioni di Laird. Aderendo a determinate regole di progettazione, come la selezione di un’antenna RF con guadagno inferiore/uguale a quello utilizzato durante la certificazione Laird, i nostri clienti potranno ridurre al minimo i costi, i tempi e l’impegno relativi alla certificazione.

 

Naturalmente, si consiglia sempre di consultare un laboratorio di certificazione riconosciuto prima, durante e successivamente alla progettazione del sistema, per garantire che il prodotto finale sia conforme ai requisiti degli specifici standard di certificazione.

Ultimi post
Software releases
August 2025 Software Releases
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
10.09.2025
Sala Stampa
Variscite and Memfault
Variscite ha stretto una partnership strategica con Memfault per rafforzare le funzionalità di gestione dei dispositivi in tutto il suo catalogo di System on Module (SoM), compresi i moduli basati su DART-MX95, VAR-SOM-MX93, DART-MX8M-PLUSe VAR-SOM-AM62P. Questa collaborazione fornirà agli ingegneri strumenti avanzati per il monitoraggio remoto, la risoluzione dei problemi e l’aggiornamento sicuro del software.
Monitoraggio avanzato e aggiornamenti over-the-air (OTA) per dispositivi embedded
L’integrazione con la piattaforma Memfault aggiunge funzionalità di diagnostica avanzata alle soluzioni Variscite. Gli sviluppatori avranno accesso a dati preziosi dei dispositivi finali, come metriche delle prestazioni, eventi di sistema e statistiche operative, senza bisogno di accesso fisico. Uno strumento di manutenzione proattiva che permetterà agli ingegneri di individuare e risolvere i problemi senza attendere il feedback dell’utente finale.
21.05.2025
Blog
VAR-SOM-MX8M-PLUS
Nell’attuale panorama fluido di sistemi embedded, la scelta del Linux giusto può fare la differenza per il tuo progetto. Esistono diverse opzioni per la creazione di sistemi operativi embedded, ma qui ci concentreremo su due teste di serie: Yocto e Debian. Comprendere le loro specifiche caratteristiche e capacità ti aiuterà a prendere una decisione informata e fare la scelta più adatta ai requisiti della sua applicazione.
30.07.2025