Blog

Multiprocessing asimmetrico su sistemi multiprocessore eterogenei

Monday, 07 Mar 2022

Implementazione del multiprocessing asimmetrico utilizzando un esempio pratico su i.MX8X con OpenAMP

Author: David Kauschke, Mixed Mode GmbH
David Kauschke, Mixed Mode GmbH

Negli ultimi anni, i sistemi multiprocessore eterogenei su chip (MPSoC) sono diventati sempre più popolari nell’ambito delle applicazioni industriali, grazie alle loro elevate prestazioni, ai costi ridotti e all’efficienza energetica. In particolare, l’utilizzo di un numero elevato di processori diversi integrati che eseguono diversi sistemi operativi pone molteplici sfide. Questa architettura è anche nota come sistema di multiprocessing (multi-elaborazione) asimmetrico (Asymmetric Multiprocessing, o AMP). Le due maggiori sfide sono la gestione del ciclo di vita (LCM) e la comunicazione tra processori (IPC).

In questo articolo presentiamo la progettazione di MPSoC eterogenei e l’utilizzo di diversi sistemi operativi. Viene selezionato un framework come soluzione proposta per le due sfide. Segue una presentazione che descrive in dettaglio l’implementazione del sistema AMP sviluppato con il framework OpenAMP selezionato su MPSoC i.MX8X di NXP con Linux embedded su ARM Cortex-A35 e FreeRTOS su ARM Cortex-M4, utilizzando il SoM VAR-SOM-MX8X di Variscite. Per la valutazione del sistema implementato, vengono misurati i tempi di latenza sull’ iMX 8X. I risultati mostrano, tra le altre cose, che la latenza massima dallo spazio utente Linux a FreeRTOS con l’utilizzo della patch RT è di 628 µs. Da ciò si può concludere che l’IPC tra i processori è adatto per il soft real-time.

Scarica l’articolo

Ultimi post
Software releases
Monthly-software-updates-web-size.jpg
Rimani aggiornato con gli aggiornamenti software: mantieni i tuoi SoM Variscite sempre al massimo delle loro prestazioni con le nostre ultime versioni software.
 
24.08.2026
Newsroom
Variscite and CELUS Bring AI-Assisted Design to Engineers
Variscite sta integrando la sua gamma di System on Module (SoM) nella piattaforma di progettazione CELUS, offrendo agli ingegneri un modo più rapido per passare dall’idea iniziale al progetto pronto per la produzione, automatizzando gran parte del lavoro manuale di selezione dei componenti. L’integrazione combina l’hardware di Variscite con l’Assistente AI alla Progettazione di CELUS, con l’obiettivo di ridurre i tempi nelle gravose fasi iniziali della progettazione hardware.
04.08.2026
Blog
VAR-SOM-MX93
Pierluigi Passaro, esperto di ricerca e sviluppo a Variscite, illustra il DART-MX91 e il DART-MX93 – i moduli di fascia base della famiglia i.MX 9 di NXP. Questi System on Module offrono ai team di prodotto un punto di partenza scalabile ed economico per la progettazione di sistemi embedded connessi.